RSS

LE FOTO NELLE CASE

05 Set

Non sono mai riuscita a mettere una foto esposta in casa mia. Mai. Nè quelle di quando ero piccola e giacevo, sorridente e ignara, con la patatina in bella mostra, nè di quando mi sono sposata e nè, addirittura, dei miei bambini. La sola idea di rivedere diversi, in quegli scatti, sia me che i miei cari mi crea ansia. E il bello è che proprio non capisco come, invece, l’ansia non venga a quelli che, invece, riproducono una sorta di piccolo museo su una mensola o su un tavolino o una credenza. Mia madre, per esempio, ha sistemato diverse foto su un pianoforte, in casa sua. In principio c’era una bella foto di me con una cuginetta e poi un’altra con mia nonna. Poi mia nonna è morta, e anche i nonni sono morti, e ora che è morta anche l’ultima nonna, c’è anche una foto di lei con il nonno, che era già morto da anni e ne aveva anche una lui da solo; e a tutti loro è stata aggiunta una foto di mio suocero, morto pure lui. Allora ho pregato mia madre di levarmi via da lì, perchè ogni volta che mi capita il colpo d’occhio mi viene il freddo: per sorridere da una foto del passato a quanti vorranno ricordarmi voglio sperare ci sarà sempre tempo..

 
1 Commento

Pubblicato da su 5 settembre 2012 in Come la penso su...

 

Una risposta a “LE FOTO NELLE CASE

  1. annitapozzani

    29 settembre 2012 at 08:17

    Io in casa ho più foto appese che quadri e su una mensola per parecchio tempo ho tenuto da una parte le foto dei “vivi” e dall’altro lato le foto dei morti, tanto che mio marito lo chiamava il cimitero (c’erano pure delle immaginette sacre e una candela…) Da un po’ di tempo ho cambiato la disposizione, spostando alcune foto di parenti defunti su altri mobili. Comunque a me non dà alcun tipo di ansia e le guardo solo per ravvivare ricordi dei momenti in cui sono state scattate o per mandare un “pensiero di luce” a chi si trova in un’altra dimensione.
    Ciao, buon fine settimana, Annita

     

Rispondi

 
