RSS

ROTOLO ALLA CREMA

23 Feb

Vi ammollo sta ricettina, molto veloce ma efficace. Collaudata molte e molte volte, ha di positivo il fatto che ci si può sbizarrire come si vuole, con farciture di ogni possibile tipo.

Ingredienti. Per il rotolo: 120 gr farina, 120 gr zucchero, 3 uova, 1/2 bustina di pan degli angeli. Crema: 100 gr zucchero semolato, 50 gr farina setacciata, 50 cc di latte, 4 uova, 1 bustina di vanillina o la buccia grattuggiata di un limone.

Preparate il composto per il rotolo, poi prendete la teglia del forno, vi stendete un foglio di carta oleata e distribuite l’impasto in modo uniforme. Infornate a180° per pochi minuti, un quarto d’ora circa, finchè la superficie si sarà dorata in modo uniforme. Tirate via la teglia dal forno e preparate la crema.

Lo strato di pan di spagna può essere lasciato asciutto oppure bagnato con dell’alchermes, caffè, limone o quel che si vuole. Stessa cosa valga per la crema, che può essere bianca alla vaniglia, al limone, al cacao, con scagliette di cioccolato.. Una volta spalmata la crema sullo strato spugnoso, aiutandosi con la carta oleata si inizia ad arrotolare, fino al termine corsa. Sarà sufficiente chiudere il pacchetto così ottenuto per un pochino in frigorifero, dove il dolce si compatterà, così da poterlo affettare e servire comodamente.

Ovviamente, tra le varianti c’è la possibilità di sostituire la crema con marmellata, nutella, sugo di peperoni.. Hey, scherzo! Sugo di peperoni proprio no..  :D 

 
2 commenti

Pubblicato da su 23 febbraio 2012 in Ricette

 

2 risposte a “ROTOLO ALLA CREMA

  1. annitapoz

    29 febbraio 2012 at 08:05

    E perché no? Se sono peperoni dolci!😉
    Mia mamma lo prepara con una doppia farcitura: marmellata di fragole o di frutti di bosco e un sottile strato di panna montata, sopra lo spolverizza con del cacao.
    E’ un dolce molto buono (peccato che in questo periodo sono a dieta!!!)
    Un caro saluto, Annita

     
  2. A casa di Palma

    29 febbraio 2012 at 16:17

    Annita.. da quanto tempo! Ottime le due idee con marmellata e un pò di panna: alla prossima “voglia” lo provo subito.. 😀

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: