RSS

POLENTA CONCIA

14 Feb

Scegliete una giornata di freddo intenso, meglio ancora se c’è neve. Ciò non influisce sulla riuscita del piatto, ma senza ombra di dubbio ha dei significativi risvolti sul suo apprezzamento.

Vi suggerisco di procurarvi farina di polenta artigianale, è assolutamente bandita quella precotta. Oltre alla farina, dovrete avere della fontina (diciamo un 200 gr per 4 persone) e un pò di burro e parmigiano, pepe.

Fate la polenta come vostro solito. Non appena ottenuto il composto bello fluido, prendete una teglia da forno, meglio ancora quelle in coccio, avete presenti?.. e ci adagiate uno strato di polenta, su cui disporrete dadini di fontina, spolverata di parmigiano, sgocciolata di burro fuso, un puff-puff di pepe. Se volete fare proprio una cosetta fatta bene, aggiungeteci pure un altro puff-puff di noce moscata; badate bene che non si deve sentire in modo deciso, ma quel pò che basta da far dire ai presenti: “Sento un qualcosa di delicato.. hai, forse, messo della noce moscata?”. Se diranno così, ne avrete messo il quantitativo giusto.

Ripetete fino a quando la polenta non arriva all’ultimo strato, ci date su una bella e copiosa spolverata di parmigiano, oltre a tutto il resto (fontina, pepe e pizzichino di noce moscata, spruzzata di burro fuso) e mettete in forno a 220°, giusto il tempo che il tutto si fonda ben benino e si faccia una leggera e dorata crosticina. Tirate fuori e servite.

Così è già buona di suo, ma se volete completare la pietanza e beccarvi qualche complimento in più, preparate anche delle salsiccette al sugo, o delle fettine di rollè di coniglio al vino o altre robine così, da sistemare in ciotolette che porterete in tavola in modo che i commensali potranno accompagnare la degustazione di queste ulteriori prelibatezze con la già di per sé prelibata polenta concia.

E ora …buon appetito.. piatto pulito!  😉

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 14 febbraio 2012 in Ricette

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: