RSS

“CICLO MESTRUALE” NEI NEONATI: LO SAPEVI?

06 Dic

Lo sapevate? Io l’ho scoperto qualche giorno fa con infinito orrore. Io, mia madre e mia suocera ci stavamo intrattenendo a tavola dopo pranzo, tra caffè e dolcetti, quando è saltata fuori questa cosa qua. La madre di mio marito sosteneva che anche le neonate possono avere una sorta di ciclo mestruale, e mia madre confermava questa terribile teoria, sostenendo che a una di noi piccole di casa (non ricordava se proprio a me o ad una delle mie cugine) era successo.

“Oddio – ho esclamato – ma cosa diavolo andate dicendo!”, e certa che si trattasse di una delle tante dicerie popolari, sono andata di corsa a consultare le pagine del world wide web. E lì ho trovato nome e cognome di questa faccenda. In effetti, non si tratta di un vero e proprio ciclo mestruale comunemente inteso. Il fatto è che, durante la gravidanza, la mamma è carica di ormoni e di conseguenza anche il feto raggiunge un alto livello ormonale, che poi subisce un crollo non appena viene dato alla luce. E proprio quel brusco calo provoca una sorta di piccola emorragia. E’ chiaro che si tratta di finte mestruazioni!

Un certo sanguinamento pare possa verificarsi anche nel maschietto, ma in questo caso è causato da ossalati, dei sali che si trovano nelle urine. Gli ormoni materni, invece, nel bambino possono provocare un sensibile rigonfiamento del seno. E questo è quanto.

Che dire? Non si finisce mai di imparare.. Ma proprio mai!

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 6 dicembre 2011 in La cura dei cuccioli

 

Lascia un commento

 
