RSS

REGALO DI COMPLEANNO

09 Nov

Dedicatami dalla mia cara amica Fernanda in occasione del mio compleanno, mi sembrava una bella cosa condividerla a mia volta. Buona lettura!

SONO UNA DONNA – Joumana Haddad

Nessuno può immaginare
 quel che dico quando me ne sto in silenzio
 chi vedo quando chiudo gli occhi
 come vengo sospinta quando vengo sospinta
 cosa cerco quando lascio libere le mani.

Nessuno, nessuno sa
 quando ho fame quando parto
 quando cammino e quando mi perdo,
 e nessuno sa
 che per me andare è ritornare
 e ritornare è indietreggiare,

che la mia debolezza è una maschera
 la mia forza è una maschera,
 e quel che seguirà è una tempesta.

Credono di sapere
 e io glielo lascio credere
 e io avvengo.

Hanno costruito per me una gabbia affinché la mia libertà
 fosse una loro concessione
 e ringraziassi e obbedissi.

Ma io sono libera prima e dopo di loro,
 con loro e senza loro
 sono libera nella vittoria e nella sconfitta.

La mia prigione è la mia volontà!
 La chiave della mia prigione è la loro lingua
 ma la loro lingua si avvinghia intorno alle dita del mio desiderio
 e il mio desiderio non riusciranno mai a domare.

Sono una donna.
 Credono che la mia libertà
 sia loro proprietà
 e io glielo lascio credere
 e avvengo.

P.S.: per cercare una foto da abbianre a cotante belle parole, avevo inserito nella ricercadi immagini di Google “una donna” e, magicamente, mi sono apparse immagini di peni (penosi, manco turgidi e nvitanti) e donne che si toccavano. Mi chiedevo se fosse ormai questo l’unico senso di una donna.. voglio proprio sperare di no!

 
3 commenti

Pubblicato da su 9 novembre 2011 in Senza parole

 

3 risposte a “REGALO DI COMPLEANNO

  1. regi

    10 novembre 2011 at 12:07

    No words..<3.

     
  2. annitapoz

    18 novembre 2011 at 19:26

    Poesia meravigliosa. Che bella sorpresa per il tuo compleanno! Auguri in super ritardo! Annita

     
  3. A casa di Palma

    18 novembre 2011 at 21:20

    Grazie, cara, graditi auguri! Bella poesia, vero.. 🙂

     

Lascia un commento

 
