RSS

UN AMORE DI MARITO

03 Nov

Mi chiedevo se su questo libro abbiano previsto la promozione “soddisfatti o rimborsati“, perchè in tal caso non esiterei neppure un minuto ad esigere il prezzo corrisposto per acquistarlo. E’ il secondo libro che leggo della Sveva Casati Modignani (pseudonimo adottato da tale Bice Cairati e da suo marito Nullo Cantaroni, scomparso nel 2004, nella pubblicazione congiunta di romanzi a partire dall’81), e devo dire che il primo, “Singolare femminile”, seppure scritto con toni garbati e non assolutamente avvincenti, aveva una trama ben allacciata, che rimandava continuamente tra presente e passato e che lasciava il lettore abbastanza incuriosito in merito al susseguirsi degli eventi.

“Un amore di marito”, invece, no. Tutto è così palese, così scontato, così banale fin da principio che l’unico motivo per cui ci si affretta a leggere è per finirlo e iniziarne subito un altro, decisamente di altro autore. La sensazione che ho avuto è quella di un libro scritto così, tanto per pubblicare qualcosa, una storiella scialba e ridondante sia nella trama che nel modo insulso in cui viene raccontata.

Un’assonanza riscontrata con l’altro, “Singolare femminile”, è la narrazione aristocratica di un ambiente aristocratico. In realtà, l’autrice inizia col descrivere due personaggi poveri, ma fino a quel momento si avverte una certa incapacità a calarsi nella storia, mentre si sente chiaramente più a suo agio quando entrambi diventeranno ricchi e conquisteranno altri livelli sociali. E anche questo, neppure troppo alla lunga, veramente stufa.

Comunque, ve lo consiglio. Semplicemente perchè bisogna leggere un pò di tutto e qusto non rientra manco nel peggio che si trova in giro.. 

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 3 novembre 2011 in Recensioni

 

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: