RSS

TORTINO AL CIOCCOLATO

21 Ott

Il freddo è incominciato e ora tocca scaldarsi il cuore. E cosa c’è di meglio per scaldarlo di un …cuore di cioccolato? E’ così corroborante, ragazze! Eccovi la ricetta:

sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente a pezzi in un pentolino con 80 gr di burro; una volta che il composto si sarà totalmente sciolto e amalgamato, aggiungetevi 80 grammi di zucchero a velo setacciato, mescolando bene per non formare grumi. In una ciotola a parte, sbattete due uova con un pizzico di sale, e poi aggiungete questa salsa alla crema di cioccolato, continuando a mescolare con un mestolino di legno. Setacciate una bustina di vanillina con venti grammi di farina, e aggiungetela alla crema; prendete quattro stampini per muffin e dopo averli imburrati e infarinati riempiteli per metà con il composto, riponendoli poi nel congelatore, dove dovranno rimanere per almeno due ore. Trascorso questo tempo, accendete il forno a 180° e dopo averlo riscaldato per qualche minuto ritirate dal frigo i tortini. A quel punto, li infornate per circa 8 minuti.

Quello che vedete in foto lo aveva fatto un mio conoscente; aveva utilizzato un accorgimento che lo aveva reso diverso dai tortini che si trovano normalmente in giro: aveva lasciato all’interno del cuore morbido dei pezzettoni fondenti. Una libidine. Che aspettate a farlo?

P.S.: L’ultima volta ho accorpato tutto il composto in un unico tegame tondo e piccolino, ottenendo un favoloso tortino al cioccolato. Divino anche così..

Advertisements
 
2 commenti

Pubblicato da su 21 ottobre 2011 in Ricette

 

Tag: , ,

2 risposte a “TORTINO AL CIOCCOLATO

  1. annitapoz

    21 ottobre 2011 at 15:11

    Effetto 3 D : Deliziosa dolcezza divina! 😉

     
  2. a casa di palma

    21 ottobre 2011 at 18:39

    Vero?! verrebbe quasi voglia di addentare la fotografia? 😀

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: