RSS

LA COLVA

12 Ott

Mio marito detesta le “brodaglie”, ma questa, invece, la ama particolarmente… e visto che si sta avvicinando il giorno per il quale questa eccezionale brodaglia rappresenta il dolce tipico, ossia l’1 novembre commemorazione dei defunti, non posso non parlarvene. E invitarvi alla degustazione. Anche perchè qui da me ieri è arrivata mia madre, con una cassetta carica di tutti gli ingredienti utili a prepararla, e davvero mi sto già leccando i baffi!

E’ un dolce tipico pugliese, e racchiude tutte le “gemme” della nostra terra. Di ricette, in rete, ne trovate tante, ma non si discostano di molto l’una dall’altra, perchè semplicemente sono l’unione di grano, cioccolato fondente, noci, mandorle, uva, vin cotto, melograno, cannella. Forse, se non siete del sud, avrete qualche difficoltà a reperire il vin cotto, ma è pur vero he ormai lo si trova in commercio, per cui quanto meno potreste provarci.

Ragazze, è squisita, deliziosa, intensa e sicuramente particolare. Credetemi, merita di essere provata. Dopodichè sono sicura che, da quest’anno per ogni anno che verrà, diventerà quasi un rituale anche per voi..

Solo a titolo puramente indicativo, eccovi una ricetta:

Ingredienti: 1/2 kg grano (anche quello già cotto va benissimo); una stecca di cioccolato fondente; una bella manciata di noci e di mandorle; un grappolo d’uva bianca, i cui acini verranno denocciolati; vin cotto; melograno; cannella. Preparazione: triturare mandorle tostate e noci a pezzettini, spezzettare a schegge la cioccolata, denocciolare gli acini di uva. Svuotare in una ciotola capiente il vasetto di grano precotto, e aggiungere le noci, le mandorle, la cioccolata, l’uva e il melograno, poi irrorare con vin cotto e una spolverata di cannella. Lasciare riposare, poi servire in coppette. E attendere il sopraggiungere dell’orgasmo culinario!

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 12 ottobre 2011 in Ricette

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: