RSS

ZUPPA DI LENTICCHIE

08 Ott

Il freddo sta arrivando e, finalmente, qualche buon legume in tavola non guasta. A questo, aggiungiamoci che le lenticchie, in particolare, contengono molto ferro e che in questo periodo (di gravidanza) poco ci manca che mi facciano mangiare i chiodini, e capirete che toccava cucinarle.

E sono venute di un buono.. ma di un buono… che ve le voglio consigliare. Premetto che non amo i sapori molto complessi, o perlomeno.. li mangio, se necessario, ma sono del parere che se un alimento è buono, merita di essere cucinato nel modo più semplice possibile, così da metterne in risalto solo ed esclusivamente il suo gusto.

Dunque.. ho preso un bel pò di lenticchie e le ho messe a mollo per un tempo lunghissimo, diciamo da ieri pomeriggio fino a stamattina. Non è necessario, in effetti; è solo che credevo di riuscire a farle ieri sera. Ma sono venute tenerissime, quindi forse tanto tempo a mollo non ha fatto male. Stamattina ho preso la pentola a pressione, ci ho messo un filino di olio, uno spicchio d’aglio intero, una manciatina di carota e sedano a pezzetti e ho dato loro una brevissima rosolata. Poi ho aggiunto le lenticchie, le ho coperte con abbondante acqua, così da non farle venire troppo asciutte, le ho salate e ho chiuso la pentola. Dal momento del fischio, ho lasciato che cucinassero per 30′ circa.

Beh, sono venute buonissime! Semplici, senza troppi fronzoli, si sono sposate dignitosamente con un ditale rigato al dente. Tanto da farmi guadagnare il plauso del maritino.

Quelle avanzate, domani diventeranno zuppa: ci aggiungerò dell’acqua e un pizzico di brodo, poi ne frullerò una parte e le unirò alle rimanenti, adagiando la crema così ottenuta su crostini di pane tostato con aglio e olio.

Buon inverno a tutti!

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 8 ottobre 2011 in Ricette

 

Tag: ,

Rispondi

 
