RSS

IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE – prima parte

05 Set

Quando finisco di leggere un libro, vado in libreria, passeggio tra gli scaffali e mi lascio chiamare dal prossimo che voglia esser letto. Così, dopo aver terminato il bellissimo “La luce nelle case degli altri”, ero lì che gironzolavo e mi son fatta catturare da una copertina, su cui campeggiava una fascetta gialla, che raccontava di 170.000 copie in non so quanto e ben sei ristampe in un mese. Beh, mi son detta, vediamo cosìha di speciale sto libro.

Lo compro, lo porto a casa e inizio a leggerlo. Una noia mortale. Proprio non riuscivo ad andare avanti con le pagine; la palpebra mi calava prima del previsto e poche righe mi sembravano una fatica terribile. Basta! Un giorno decisi di tornare in libreria e di comprarne un altro: la lettura dev’essere un piacere, e quella, invece, stava diventando un’imposizione. Ne cercai un altro, ma la ragazza mi disse che quel libro mancava, allora mi venne da dirle: “Uffa! Peccato.. E’ che sto leggendo “Il profumo delle foglie di limone” e mi sta nnoiando a morte”. Lei mi esortò: “E’ meraviglioso, invece. Vai avanti, credimi. Era parso palloso anche a me, all’inizio, ma poi ne sono stata catturata e l’ho letto tutto d’un fiato. Vai avanti, ascolta questo mio consiglio..”.

L’ho fatto, e sono scivoltata dentro quel libro. Poi ho fatto una cosa che quando si legge un libro non si dovrebbe fare: volevo capire chi fosse l’Anguilla, che ruolo avesse e se di Sandra era innamorato o meno, così ho scorso tutto il libro alla ricerca delle pagine in cui si parlasse di lui, finchè, all’ultima pagina, ho scoperto quello che c’era da scoprire. Temevo che questa mossa mi avrebbe fatta disinnamorare, avrebbe fatto calare la mia passione per la storia, invece l’ha accentuata, e ora che mi mancano all’incirca un centinaio di pagine, volevo rendervi partecipi. Vado.. 

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 5 settembre 2011 in Recensioni

 

Lascia un commento

 
