RSS

TREBICIANO, AI CONFINI SLOVENI

28 Giu

A Trieste, in estate, fa caldo. In inverno, fa freddo. Comunque, parliamo dell’estate. E’ una città umida; e poi troppo squadrata per i miei gusti. Però, vale sicuramente la pena visitarla, magari per poche ora, prima di scappare verso un posto di cui ora vi dirò.

Si chiama Trebiciano, una piccola frazione di Trieste, e per raggiungerla tocca salire lungo un altopiano da cui si vede il mare. Vi consiglio di percorrere questa strada al tramonto. All’alba no, perchè a quell’ora vi conviene aspettare che sia pronta la colazione che la signora Barbara allestirà nella tavernetta rustica, con le sue buone torte e il pane fatto in casa..

Lassù non c’è molto da vedere, ma c’è un qualcosa che, oggi, manca un pò ovunque: tanta pace. Se vi piace passeggiare, passeggiando passeggiando potreste ritrovarvi in un posto che, a primo acchitto, potrebbe sembrarvi Frittole (il paese del salto nel passato fatto da Benigni e Troisi in “Non ci resta che piangere”) per poi scoprire che, invece, si tratta della Slovenia, e che è fantastica. Però mi raccomando: se doveste decidere di esplorarla meglio, tornate indietro e prendete l’auto.

La vera meraviglia, a mio modesto parere, è il b&b in cui vi consiglio di soggiornare: si chiama “Le casite”, che erano la tipica costruzione di quelle parti, e che potete visitare andando su www.lecasite.com. I proprietari, Alessandro e Barbara, sapranno come accogliervi e farvi sentire a casa, in una cornice rustica e deliziosa, di cui non potrete non innamorarvi.

E la sera, mentre giù in città la gente comune friggerà nel caldo umido ed assoluto, voi cercherete il lenzuolino per ripararvi da quel freschetto frizzante e così tremendamente piacevole..  

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 28 giugno 2011 in Vacanze, dove?

 

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: